Swipe to the left
Categoria: Impiantistica

Come si collega il citofono e come si installa

By CMT 2 mesi fa 133 Visualizzazioni Nessun commento

Installare un citofono con i fili è un’operazione un po’ complessa, ma non così complessa se abbiamo un minimo di confidenza con l’impianto elettrico e il fai da te. In commercio troviamo citofoni classici, da collegare all’impianto elettrico domestico, citofoni wireless, un’ottima alternativa ai citofoni con i fili, e i videocitofoni, che uniscono comodità e sicurezza.


A cosa serve un aspiratore? I consigli per sceglierlo

By CMT 2 mesi fa 67 Visualizzazioni Nessun commento

Un aspiratore è un dispositivo che estrae e allontana l’aria “viziata”, cioè povera di ossigeno e ricca di elementi insalubri. Detto anche “estrattore d’aria”, l’aspiratore serve a purificare l’aria e ad aiutare l’aerazione naturale, soprattutto in quegli ambienti dove mancano le finestre, oppure sono troppo piccole per arieggiare a sufficienza. Un buon aspiratore, inoltre, combatte l’umidità che, oltre a provocare la diffusione di muffe e acari, può danneggiare anche la salute umana.

Categoria: Illuminotecnica

Cos’è un relè? Funzionamento e caratteristiche

By CMT 2 mesi fa 84 Visualizzazioni Nessun commento

Inventato nel lontano 1835 dall’americano Joseph Henry, il relè è un deviatore di corrente che, azionato da un elettromagnete, apre o chiude un circuito. I relè possono essere normali, cioè che devono essere alimentati per tutto il tempo di funzionamento, a impulsi, la cui bobina è alimentata solo durante il funzionamento, e temporizzati, che si azionano a distanza di tempo dall’impulso.

Categoria: Impiantistica

Cos’è un termoconvettore e come sceglierlo

By CMT 2 mesi fa 74 Visualizzazioni Nessun commento

Il termoconvettore è un dispositivo per il riscaldamento di case, negozi e uffici che sfrutta la convezione, cioè quel fenomeno fisico per cui l’aria calda tende a salire verso l’alto e a prendere il posto di quella fredda, che va verso il basso. Il funzionamento è semplice: una presa d’aria nella parte inferiore del termoconvettore preleva l’aria fredda, il dispositivo la scalda e la fa uscire dalla bocchetta nella parte superiore.

Categoria: Impiantistica

Come pulire la caldaia: istruzioni per tutti i pezzi

By CMT 2 mesi fa 70 Visualizzazioni Nessun commento

Per essere efficiente, una caldaia dev’essere ben tenuta: senza una manutenzione puntuale, c’è il rischio di consumare più corrente e avere prestazioni inferiori. Per evitare di ritrovarsi senza acqua calda e senza riscaldamento durante il periodo invernale, la pulizia ordinaria della caldaia dev’essere fatta periodicamente e con una certa cura, pezzo per pezzo, senza tralasciare nulla. In questo post vediamo come si fa la pulizia di tutti i componenti della caldaia. Pronti a seguirci?