Lampade ad incandescenza
Le lampade a incandescenza sono costituite da un bulbo di vetro riempito di argon e azoto. Un filamento di tungsteno è tenuto nel bulbo da due fili di supporto. Un supporto di vetro impedisce che i due fili portanti della corrente entrino in contatto.
Acquista il modello di lampada a incandescenza migliore per illuminare ogni ambiente della tua abitazione sul sito della nostra ferramenta online.
Le lampade a incandescenza sono costituite da un bulbo di vetro riempito di argon e azoto. Un filamento di tungsteno è tenuto nel bulbo da due fili di supporto. Un supporto di vetro impedisce che i due fili portanti della corrente entrino in contatto.
Acquista il modello di lampada a incandescenza migliore per illuminare ogni ambiente della tua abitazione sul sito della nostra ferramenta online.
La collezione di lampade a incandescenza presenti su CMT srl sono disponibili in diverse colori: trasparente, oro e bianco/opale. Per le lampade con paralumi in vetro opalino o in tessuto e per l'illuminazione generale degli ambienti, consigliamo di utilizzare una lampadina di colore opalino. Per l'illuminazione decorativa o per le lampade in cui la lampadina è visibile, consigliamo le nostre lampadine trasparenti o dorate, che sono disponibili anche come lampade LED e presentano un filamento come le vecchie lampadine.
Attacco delle lampade a incandescenza
Le lampade a incandescenza presenti nel nostro catalogo online sono disponibili con due tipi principali di attacco: il piccolo E14 e il grande E27. Questi codici si riferiscono al sistema di classificazione Edison, ampiamente utilizzato in Europa:
-
Attacco E14 (piccolo):
-
conosciuto anche come "attacco a candela" o "Mignon";
-
ha un diametro di 14 mm alla base;
-
generalmente utilizzato per lampadine più piccole e decorative;
-
comune in lampadari, applique e lampade da tavolo di dimensioni ridotte.
-
Attacco E27 (grande):
-
conosciuto anche come "attacco standard" o "Edison normale";
-
ha un diametro di 27 mm alla base;
-
utilizzato per la maggior parte delle lampadine di uso domestico;
-
adatto per lampade da terra, plafoniere e molte lampade da tavolo di dimensioni medie e grandi.
È importante notare che, oltre al tipo di attacco, dovrete prestare attenzione anche alle dimensioni complessive della lampadina. Questo include:
-
la lunghezza totale della lampadina:
-
il diametro massimo del bulbo;
-
la forma del bulbo (ad esempio, globo, goccia, candela, ecc.).
Assicuratevi che queste dimensioni siano compatibili con il vostro apparecchio di illuminazione. Una lampadina troppo grande potrebbe non entrare nel portalampada o nel paralume, mentre una troppo piccola potrebbe non fornire l'effetto luminoso desiderato o apparire esteticamente sproporzionata.
Inoltre, verificate sempre la potenza massima supportata dalla vostra lampada per evitare surriscaldamenti o danni. Con l'avvento delle lampadine LED a basso consumo, è possibile trovare alternative che offrono la stessa luminosità delle tradizionali lampadine a incandescenza ma con un wattaggio inferiore.
Lumen delle lampade a incandescenza
Il lumen è l'unità di misura del flusso luminoso, ovvero la quantità totale di luce emessa da una sorgente luminosa in tutte le direzioni. In passato, la luminosità delle lampadine era comunemente espressa in watt, che in realtà misura il consumo energetico piuttosto che la luminosità effettiva. Con l'avvento di tecnologie di illuminazione più efficienti come i LED, l'uso dei lumen è diventato lo standard per descrivere la luminosità.
Maggiore è il numero di lumen, maggiore è la luminosità della luce emessa. Per aiutare i consumatori abituati alla vecchia misurazione in watt, è utile fornire una tabella di conversione approssimativa tra watt (per le lampadine a incandescenza tradizionali) e lumen:
15 W = circa 140 lumen
-
adatto per illuminazione d'accento o decorativa;
-
ideale per lampade da comodino o luci notturne.
25 W = circa 250 lumen
-
sufficiente per illuminazione ambientale soft;
-
adatto per piccoli spazi come corridoi o ripostigli.
40 W = circa 470 lumen
-
buono per illuminazione generale in spazi piccoli;
-
adatto per lampade da lettura o da scrivania.
60 W = circa 800 lumen
-
luminosità standard per molte applicazioni domestiche;
-
ideale per soggiorno, camera da letto o studio.
75 W = circa 1.050 lumen
-
fornisce una luce intensa per spazi più grandi;
-
adatto per cucine o aree di lavoro che richiedono buona visibilità.
100 W = circa 1.520 lumen
-
molto luminoso, per ambienti che necessitano di forte illuminazione;
-
utile in grandi spazi aperti o per illuminazione esterna.
È importante notare che questa conversione è approssimativa e si riferisce alle lampadine a incandescenza tradizionali. Le moderne lampadine LED o fluorescenti compatte (CFL) possono produrre lo stesso numero di lumen consumando molti meno watt.