Come montare un interruttore della luce

Come montare un interruttore della luce
Come montare un interruttore della luce

Spesso può capitare di volere in qualche stanza un interruttore in più per la luce, in modo da non avere molte limitazioni o problemi. Si tratta infatti di un lavoro semplice da fare, da fare anche senza l’aiuto di un elettricista; ovviamente se siete a digiuno di basi sul fai-da-te, è sempre consigliabile rivolgersi ad un professionista.

Questo articolo spiega come montare un interruttore della luce: armiamoci quindi di un po’ di pazienza e attenzione nel collegare i cavi e della giusta attrezzatura e partiamo.

Cosa serve per montare un interruttore

Innanzitutto è necessario avere a disposizione pochi ma utilissimi oggetti. Prima di tutto un cacciavite a croce, le classiche forbici da elettricista e un voltmetro. Oltre a questo dovrete procurarvi un interruttore ed ovviamente una placca per racchiuderlo. Sul nostro store potrete trovarne di diversi marchi che propongono serie civili. Uno dei marchi più completi in questo caso è Marlanvil che propone sia interruttori unipolari che bipolari.

Le precauzioni

Prima di mettersi a lavoro è importante interrompere il flusso di corrente dal contatore centrale. Questa è un’operazione da fare ogni qualvolta si fa un’operazione anche semplice come cambiare una lampadina, è consigliabile spegnere l’alimentazione di corrente. Questa precauzione ci evita di prendere la scossa elettrica e mettere a rischio la nostra vita.

Come montare un interruttore unipolare

È necessario rimuovere il pannello che contiene l’interruttore a parete svitando le viti con il cacciavite e staccandolo con cautela. Controllare prima di passare all’azione vera e propria che non ci sia tensione, utilizzando il voltmetro, impostandolo a duecentocinquanta V. Se da acceso segna lo zero, si potrà iniziare.

La prima cosa che dobbiamo sapere è che i fili da collegare all’interno della parete saranno tre, ognuno contraddistinto da un colore diverso, come già abbiamo spiegato tempo fa, nell’articolo su come fare un impianto elettrico. I fili saranno uno nero per la fase corrente, uno blu per il neutro e uno giallo e verde per la messa a terra.

Controllare prima di passare all’azione vera e propria che non ci sia tensione, utilizzando il voltmetro, impostandolo a 250 V. Se da acceso segno lo zero, si potrà iniziare.

I cavi dovranno avere almeno due millimetri di rame scoperti. In caso non dovesse essere così, si provvederà con le forbici a tagliare la gomma in eccesso.

Le azioni da fare per montare un interruttore unipolare sono molto semplici, basta infatti soltanto collegare il cavo di fase che va dalla lampada all’alimentazione. Il filo deve essere tagliato e la parte e l’interruttore deve essere una sorta di collegamento.

La parte proveniente dall’alimentazione va infatti messa nel punto di entrata, mentre la parte che va verso la lampada, va inserita nel foro di uscita.

A questo punto può essere reinserito il pannello e riavvitato.

Come montare un interruttore bipolare

Gli interruttori bipolari a differenza degli interruttori unipolari, non interrompono solo la fase di corrente, ma interrompono anche il neutro, in modo da staccare del tutto l’erogazione di energia. Solitamente si utilizzano per elettrodomestici.

Ovviamente prima di passare all’azione, è necessario prendere le solite precauzioni, chiudendo l’impianto elettrico da quadro generale.

Le operazioni da fare sono più meno le stesso, staccando il pannello per inserire l’interruttore. Vanno quindi tagliati al centro il cavo di fase e di neutro.

A questo punto si collega la coppia di fili provenienti dalla scatola di derivazione all’ingresso, mentre i cavi che arrivano al carico dovranno essere collegati ai fori di uscita.