Come si collega il citofono e come si installa

Come si collega il citofono e come si installa
Come si collega il citofono e come si installa

Installare un citofono con i fili è un’operazione un po’ complessa, ma non così complessa se abbiamo un minimo di confidenza con l’impianto elettrico e il fai da te. In commercio troviamo citofoni classici, da collegare all’impianto elettrico domestico, citofoni wireless, un’ottima alternativa ai citofoni con i fili, e i videocitofoni, che uniscono comodità e sicurezza.

Vediamo quali sono i collegamenti da fare per installare i diversi tipi di citofoni.

Come collegare un citofono con i fili

Prima di procedere all’installazione di un citofono, accertiamoci di aver staccato l’interruttore generale della corrente elettrica e di avere tutti gli attrezzi necessari: una pinza, un cacciavite, una “spellafili”, viti e tasselli, il trapano, uno scalpello, un martello, una cazzuola e, ovviamente, i cavi elettrici.

Il supporto per il modulo esterno del citofono va posizionato a 1,60 m di altezza. Se dobbiamo solo sostituire il citofono e l’incasso per il supporto è già presente, ci basterà fare i fori con il trapano per i tasselli da muratura; se invece dobbiamo creare la “nicchia” per il supporto del citofono, dobbiamo armarci di martello, scalpello e realizzarla.

Dopo queste operazione, bisogna fare le tracce per la posa dei tubi dove passeranno i fili elettrici, poi stuccarli e cementarli. È il momento di incassare il modulo esterno del citofono, fissandolo con le apposite viti. A questo punto possiamo collegare i cavi elettrici (che devono avere 20-25 cm di lunghezza extra) dal citofono al quadro elettrico e installare il modulo interno (di solito, vicino alla porta). Se stiamo sostituendo un vecchio citofono, dobbiamo verificare che i vecchi cavi vadano bene anche per il nuovo dispositivo: se non sono adeguati, bisogna sostituirli.

Installare un citofono con i fili presuppone un minimo di conoscenza dell’impianto elettrico e di piccoli lavori di muratura: se non ci sentiamo in grado, meglio chiamare un professionista e lasciare a lui il compito dell’installazione, oppure acquistare un citofono senza fili.

Citofoni wireless: installazione semplice, ottima resa

Come già accennato, se vogliamo evitare di complicarci la vita, possiamo scegliere un citofono wireless, che sfrutta le onde radio per collegare campanello e ricevitore. Installato il citofono vicino al cancello, possiamo fissare il ricevitore in casa senza dover rompere i muri e collegare i fili all’impianto elettrico. Dobbiamo solo accertarci di fissare bene i due moduli con le viti e i tasselli.

È importante acquistare un citofono senza fili di qualità e con una buona portata wireless.

Videocitofoni: comfort e sicurezza

I videocitofoni permettono di guardare in faccia chi sta suonando alla nostra porta: questo garantisce una sicurezza maggiore rispetto ai normali citofoni, soprattutto se il videocitofono è collegato a un sistema di videosorveglianza,trasformandosi a tutti gli effetti in un antifurto. I modelli di videocitofono più avanzati permettono il controllo a distanza da smartphone, tablet e pc, un modo per avere tutto sotto controllo, un’ulteriore garanzia di sicurezza.

Nel nostro store, trovate i citofoni e di molte marche, con fili e senza fili, oltre a tutti i componenti necessari per l’installazione, dai cavi alle viti, dalle cornici per moduli alle custodie antipioggia, dagli alimentatori alle basi da tavolo. Tra i prodotti maggiormente scelti ci sono quelli della Comelit, anche perché considerati tra i più affidabili: è possibile trovare infatti sia kit completi a due fili, che citofoni casalinghi semplici come il SimpleBus che presenta anche una serie di optional, come regolazione della privacy e la possibilità di inserire il codice utente.